top of page
Settore lenti e montature da vista
 

Filtri solari e medicali

Ogni filtro può essere testato e calibrato non solo in base ad una semplice preferenza estetica, bensì per favorire una specifica attività (sportiva o lavorativa), per contrastare patologie oculari, in colorazioni differenti a seconda delle condizioni di illluminazione, riverbero e colori. I filtri UV possono essere su lenti neutre, graduate (monofocali, bifocali o progressive) o clip-on e sono disponibili anche per lenti fotocromatiche o polarizzate.

I filtri dispongono di una amplissima gamma di colorazioni ed intensità che varia dalle tonalità calde a quelle più fredde ed in alcuni casi abbina due colori nella stessa lente:

  • filtri solari specifici per l’attività e le condizioni di utilizzo, anche ad altissimo assorbimento. Le diverse colorazioni e intensità, permettono di affrontare al meglio ogni condizione: dalle attività su campo e prati, alla vela e sport nautici, agli sport invernali ed escursionismo.

Per ogni sport esiste una colorazione consigliabile: l’arancione per il tiro con l’arco e la guida con scarsa visibilità, l’ambra è ideale per golf, atletica e tennis, il verde per la vela ed il beach volley, il marrone per mountain bike e snowboard, e così via. Filtri speciali destinati ad aumentare in modo importante il contrasto ed a migliorare la definizione dei colori sono ideali per la guida e le attività sportive, dove garantiscono maggiore nitidezza e protezione dai raggi UV e dagli abbagliamenti causati dalla componente blu della luce visibile.

  • filtri leggeri per interni, ideali per sport ed hobby indoor, per lavoro a PC e videoterminale e per i pazienti sottoposti a chirurgia refrattiva (Lasik e PRK), in quanto proteggono dai raggi UV nocivi e migliorano il contrasto.Colorazioni più intense, sulle tonalità del marrone, vengono indicate per chi necessita di protezioni elevate a causa di terapie farmacologiche, retinopatie o altre patologie.

In alcuni casi questi filtri non sono idonei per la guida.

  • filtri medicali per patologie oculari, fotosensibilità accentuate, condizioni ambientali particolari. Chi soffre di maculopatia, retinopatia, glaucoma e retinite, deve proteggere con particolare cura i propri occhi ed al contempo ottenere la migliore definizione e nitidezza di dettagli e colori. Ricerche recenti dimostrano che la lente filtrante può aiutare anche le persone affette da fotofobia.

Le lenti medicali proteggono l’occhio dalla componente blu dello spettro luminoso, che costituisce la maggior causa di abbagliamento ed ha un effetto nocivo sulla retina: la maggior parte delle persone che hanno provato occhiali da sole con lenti filtranti, hanno infatti riscontrato maggior comfort, nitidezza e contrasto.

  • lenti polarizzate di ultima generazione: eliminano il 99,9% dei riflessi ed il 100% dei raggi U.V. (tecnologia polarizedplus2).

  • Lenti fotocromatiche antiriverbero per contrastare l’ affaticamento visivo: risposta molto rapida ai cambiamenti di luce, garantendo una perfetta chiarezza negli ambienti interni o in condizioni di scarsa illuminazione, ed un blocco in esterno del 100% dei raggi UV, al pari delle migliori lenti solari.

  • Lenti progressive ed Office

A tale fine si rammenta che le normali attività quotidiane quali la lettura, il lavoro a terminale, la guida, le relazioni con gli altri, richiedono ai nostri occhi la continua capacità di messa a fuoco a diverse distanze. Questa esigenza può diventare un problema per una percentuale altissima della popolazione che, a causa della presenza di presbiopia talvolta associata ad altri difetti visivi, si trova costretta a mettere e togliere gli occhiali innumerevoli volte durante la giornata. Le lenti progressive offrono una risposta efficace a questo problema in quanto possiedono diverse zone funzionali, con correzioni adatte alle varie distanze, raccordate tra loro in modo progressivo e senza la linea di separazione netta che caratterizza le lenti bifocali.

Le lenti progressive tradizionali sono normalmente calibrate per tre distanze:

  • lontano(ovvero oltre i due o tre metri, per attività come la guida ed il cinema);

  • media distanza (50/70 cm, cioè quella necessaria per il lavoro a terminale, per la lettura dei prezzi sugli scaffali o per il lavaggio di cose ed alimenti);

  • vicino (a circa 30/40 cm come nel caso della lettura).

Disponiamo altresi di LENTI OFFICE, COMPUTER E WORKSPACE, che più economiche delle lenti progressive, offrono lo stesso comfort di una normale lente monofocale. Anche in questo campo, offriamo un prodotto frutto dell’ultima tecnologia del settore, che permette l’eliminazione delle aberrazioni laterali e periferiche ed un aumento dell’ampiezza del campo visivo. Un montaggio personalizzato ed una centratura perfetta delle lenti, abbinati ad un corretto supporto nell’utilizzo, permettono ai clienti del negozio di adattarsi perfettamente a questo ausilio, a differenza di quanto accade con prodotti tecnologicamente inferiori o con montaggio standardizzato.

bottom of page